Le Due Città
+ GDRCD
GdR-CD
I GdR Cos'è un GdR? I GdR On-Line
GDR-CD© News Scarica GDR-CD© Ambientazioni La Scheda Personaggio
Altro I Giochi autorizzati Copyright e Credits


SCHEDA PERSONAGGIO
(O AVATAR)

Come si costruisce una buona Scheda del Personaggio (o Avatar)

Per lo sviluppo del gioco, la Scheda del proprio Personaggio è fondamentale. Essa condiziona l'interazione iniziale con gli altri personaggi, il comportamento atteso nel gioco del proprio e così via. In sostanza: in un gioco di ruolo la scheda comunica a tutti il proprio ruolo.

Nella scheda dunque vanno evitati tutti gli errori tipici dei neofiti del GdR o di chi neofita non è ma ha sempre giocato online in luoghi non esattamente ruolistici...

Ecco dunque cosa NON scrivere e perché non bisogna scriverlo:

  1. Fortissimo, velocissimo, inteligentissimo, furbissimo, esperto nell'uso di ogni arma... e gli altri che ci stanno a fare? :-) Ricordatevi sempre che nei GdR non si vince niente, per cui non descrivetevi come invincibili o vi escluderanno presto dal gioco.
  2. Alto, bello, affascinante Soprattutto se il vostro gioco è ambientato in un'epoca passata, non descrivete il vostro personaggio come strabellissimo. Non tutti erano alti, belli e affascinanti, anzi, il 99,99% degli esseri umani di un tempo ora sarebbero giudicati bassi, bruttini, sgradevoli. Lo stesso si può dire delle donne: le modelle non esistevano, non c'era la chirurgia plastica, non c'era lo shampoo, non c'era il trucco (se non per le donne ricchissime) e ci si lavava pochino.
  3. Possiede un amuleto che lo rende invulnerabile È utile segnalare nella scheda gli oggetti posseduti, ma non si possono dichiarare oggetti che non si possiedono effettivamente, soprattutto quando sono oggetti che hanno effetti nel gioco. Dunque, se non avete comprato un oggetto o non lo avete guadagnato in una giocata ufficiale, dichiarate solo vestiti normali (non lussuosi) e oggetti di uso comune, sempre che sia permesso nelle regole del gioco che praticate.
  4. Di nobili origini oppure Principe di... Appena arrivati in un gioco non potete affibbiarvi titoli che non avete guadagnato. Stesso principio: sarebbe un "vantaggio" che vi renderebbe antipatici!
  5. Immagine L'immagine dovrebbe essere il più possibile originale ed allineata al vostro personaggio. Evitate le solite immagini fantasy di Rojo, Druuna ecc. Preferite disegni solitamente non usati. Meglio immagini poco fantasmagoriche ma più originali.
  6. Contattatemi all'email... A meno che non sia previsto in appositi spazi, non inserite nella scheda riferimenti alla vostra vita reale. Conoscere altri giocatori è bello, ma è corretto farlo privatamente senza usare un GdR come un sito di incontri.

Come un gestore dovrebbe impostare la Scheda del Personaggio

  1. Lasciare spazio alla fantasia Non organizzate una scheda troppo "tecnica". Lasciate che i player scrivano a piacere nella propria scheda descrivendo il personaggio anche in modo prolisso. Costringerli ad essere solo un mucchietto di numeri mente/forza/energia non favorisce il piacere di giocare e limita la caratterizzazione dei personaggi in gioco. Evitate anche di limitare entrambe le dimensioni dell'immagine: lasciate che i player inseriscano foto lunghissime, non fanno male a nessuno.
  2. Evitare le classifiche Mostrare classifiche dei punteggi (ore di presenza, punti esperienza ecc.) è una barriera psicologica all'ingresso di nuovi player, induce a giudicare i personaggi esclusivamente per quel punteggio, ed è anche contrario alle norme morali che accompagnano il GDR-CD© (vedi "princìpi").
  3. Allineamento Può essere utile indicare tecnicamente nella scheda l'allineamento di un personaggio (neutrale, buono, cattivo, legale, caotico...) ma è sempre meglio lasciare che sia la scheda del personaggio a descriverlo compiutamente. Un personaggio può essere cattivo ma in via di ravvedimento, o può essere un giudice neutrale ma sta partecipando ad un gioco nel quale viene corrotto. Segnalando l'allineamento nella scheda in modo troppo evidente si indica a chi legge di poter trascurare il resto della scheda. Ma quel personaggio è malvagio e basta? O mi sto perdendo spunti di gioco?

http://www.2citta.it ~ © Romeo Gentile

Valid XHTML 1.0 Transitional