Le Due Città
+ GDRCD
GdR-CD
I GdR Cos'è un GdR? I GdR On-Line
GDR-CD© News Scarica GDR-CD© Ambientazioni La Scheda Personaggio
Altro I Giochi autorizzati Copyright e Credits


AMBIENTAZIONE

Come si definisce un'ambientazione

L'ambientazione è la cosa più importante di un GdR, più di un buon codice funzionante, più che avere un gruppo di buoni giocatori all'opera. Con una buona ambientazione, i giocatori arrivano. Con una cattiva ambientazione, anche i migliori giocatori fuggono in cerca di qualcosa di più stimolante.

Il tema

Diceva un uomo famoso: "l'opera umana si compone dell'1% di genialità e del 99% di lavoro duro". Ma quell'1% di fantasia ci vuole. Pensate: l'ambientazione che scegliete potrebbe accompagnare centinaia, forse migliaia di giocatori per anni.

Quindi:

Prendetevi anche un mese per pensarci, non abbiate fretta.

Alcune indicazioni:

Deciso il tema? Ora arriva il lavoro noioso

Da solo il tema non basta, prima di aprire un gioco occorre completare l'ambientazione. Ecco il minimo indispensabile che non dovrebbe MAI mancare in un GdR online:

Introducete solo i meccanismi tecnici indispensabili: serve il denaro? Servono gli oggetti? È necessario stabilire esattamente cosa indossa un personaggio o quali armi ha con sè? Iniziate con il minimo indispensabile. Ricordate: ciò che facilmente introducete all'apertura del gioco difficilmente lo togliete quando il gioco è popolato.


http://www.2citta.it ~ © Romeo Gentile

Valid XHTML 1.0 Transitional